LE MIE ESPERIENZE
Ho avuto la fortuna di poter collaborare con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e riprendere gli spettacoli di Marco Paolini, Neri Marcorè, Silvio Orlando, Maria Melia Monti, Mariangela D’Abbraccio, Vito e altri personaggi del mondo dello spettacolo.
Una collaborazione con le “Edizioni Minerva” mi ha permesso di entrare nel mondo dell’editoria.
Per la casa Freelance Fashion ho realizzato video promozionali sia nell’ambito della moda, che per la promozione del territorio (regione Puglia).
La società Imagem s.r.l. mi ha commissionato la realizzazione di una scenografia per un’allestimento dentro a un museo e per la produzione del cortometraggio No Crash.
Ho proseguito nel settore della promozione turistica collaborando con l’associazione WWF Bologna Metropolitana e con la Lucus Salerno.
Grazie a Broil King (Canada), Athos Guizzardi, Gabriele Spinelli Pasticceria dolce e salato, il centro di estetica “Essenze” e alla azienda agricola Adele Barbieri ho potuto conoscere realtà commerciali e realizzare prodotti promozionali di successo.
Da qualche anno realizzo video nel settore medico-scientifico per l’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi e per la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.
L’ultima esperienza è stata una collaborazione con la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, grazie alla quale mi sono avvicinato al mondo dell’arte e della architettura.
Insieme all’attività professionale, mi sono dedicato alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo “SIGILLO”, vincitore come Miglior Regista Per La Prima Volta e miglior fotografia al festival “Oniros Film Awards® – New York”, vincitore miglior fotografia al “Roma Short Film Festival” e selezionato a Golden Short Film Festival e attualmente in corso di valutazione da parte di giurie di altri festival italiani e stranieri.
BIOGRAFIA
Ho 22 anni e nella mia vita ho seguito diverse passioni tra cui la musica, l’arte, il modellismo, la pittura, la lavorazione del legno, per poi trovare la mia strada nella realizzazione di video e nelle foto.
Ho cominciato un po’ come tutti, osservando una piccola videocamera sul casco di uno sciatore che scendeva con me sulle piste. Mentre sciavo notavo che molti avevano una videocamera in testa. La curiosità mi ha spinto a chiederla come regalo di compleanno. E da lì è stato tutto in discesa. Dopo tre anni ho comprato la mia attuale videocamera, la Panasonic GH5, con al quale ho potuto scattare fotografie mozzafiato e video professionali negli ultimi 3 anni.
Ho raffinato la mia tecnica e ho rafforzato il mio punto di vista grazie al percorso presso la scuola di cinematografia indipendente a Bologna, dove ho scritto e disegnato il mio primo libro sul cinema e sulla sua storia.
DRONE
Nel 2021 ho comprato il DJI MAVIC 2 PRO e conseguito i patentini A1 e A3, in seguito A2 (Patentino professionale) per poter volare e fare operazioni specifiche in ambienti critici come sopra i centri abitati, vicino a persone: volevo esplorare i cieli e riprendere il mondo dall’alto.
CREATIVITÀ
Nelle mie sceneggiature e nelle immagini cerco di creare nuove forme e proporre nuove visioni, spingendomi sempre più avanti.
Ho sempre pensato che bisogna essere un po’ sopra alle righe e mettere un po’ di follia nei progetti: ecco perché cerco sempre di personalizzare il mio prodotto, in modo da creare qualcosa di unico per il cliente e per me.
RAPPORTO CON I CLIENTI
Il mio obiettivo è valorizzare il messaggio che vuole trasmettere il cliente attraverso le foto o i video, dando “carattere” al prodotto e conferendogli unicità tramite la disposizione delle luci e dei movimenti di camera.